Edizione Il Premio Speciale Riconoscenza offerto dal Rotary Volterra a Remo Pocci

Domenica 31 agosto si è tenuta a Volterra la XXXIV edizione dell’astiludio, gara tra sbandieratori di varie Città che rievoca la festa che si tenne a Volterra il 18 ottobre 1406 quando in città giunse la notizia che i fiorentini avevano conquistato la città di Pisa.

Da alcuni anni il Rotary Club di Volterra, in virtù dell’importanza della manifestazione contribuisce alla premiazione con un trofeo che viene consegnato come premio speciale di riconoscenza a coloro che si sono impegnato nel corso degli anni per il Gruppo sbandieratori e per la manifestazione stessa.

Il riconoscimento consiste in un medaglione d’argento modellato dall’artista volterrano Carlo Lazzeri nel 1983. Nel corso di questa edizione dell’astiludio è stato consegnato al signor Remo Pocci, socio fondatore del Gruppo storico sbandieratori, maestro di musica che ha composto le prime cadenze per i tamburini.

Il Rotary Club di Volterra presente in città dal 1958 si contraddistingue per una continua e proficua attività sempre attenta alle più pressanti necessità del territorio al centro del quale è collocato, con particolare attenzione all’arte, alla cultura e allo sviluppo socio economico oltre che alla formazione delle nuove generazioni. Per l’annata rotariana 2014/2015 sono in cantiere diversi progetti a favore della comunità, oltre alla partecipazione alle iniziative del Rotary International e del Distretto 2071.